Chaputschin da Furtschellas – discesa in val Fex

Chaputschin da Furtschellas – discesa in val Fex
robmonti
3 21/04/2016
alla funivia di Sils Maria Furtschellaz

partenza sci ai piedi dal posteggio a 1800 (impianti chiusi) ; temperatura di – 4° alle 6.30 (nonostante i + 12 ° della pianura annuvolata ) ; non sono arrivato in vetta in quanto le condizioni erano molto particolari e nel lunghissimo vallone dei laghi non ho visto anima viva (anzi non ho visto nessuno dalle 6 e mezza della partenza sino alle 2 del pomeriggio ): a nord (sul versante degli impianti)almeno 30 cm di neve nuova bella da sciare anche alle 13 , farinosa (anche intorno ai 2200), sui versanti ovest buona primaverile, altrove crosta ; sono arrivato alla base dei pendii ripidi verso la vedretta e sono tornato (nessuna traccia presente) ; poi prima di risalire alla quota 2791 del Furtschellaz ho risalito parte (sino a 3000 circa) del canale ovest del Corvatsch : qui neve trasformata ma morbida , salita sci ai piedi con rampant; tempo 2 giorni (se fa bello come oggi) sarà tutto una lavagna di firn da non perdere considerato che si parte sci ai piedi ; sono sceso su Sils non verso la val di Fex