Chaparelle (Punta) da Piedicavallo per il Colle Chaparelle

titty79
3 03/01/2015

Dopo la Serange e Gruvera si chiude in bellezza con la piu’ importante delle tre.
dal colle gruvera la prima parte della cresta e’ stata facile ed invitante, ottima neve dura.
poi la cresta diventa piu’ articolata, rocciosa e i pendii sottostanti piu’ ripidi.
affrontata la salita tra tratti di cresta e non, roccette ed erba, dove, anche su quest’ultima, vista la ripidita’ e il bagnato, sono stati utilissimi i ramponi.
in vetta nemmeno il tempo di una sosta veloce..vento fortissimo che spazzava la neve.
dopo un tratto di cresta verso il colle della vecchia, abbiamo affrontato un ripido pendio sempre tra erba e neve, in direzione del rifugio della vecchia, dove poi velocemente su comoda mulattiera siamo tornati a Piedicavallo ormai col buio.
nel complesso gran gitona, in luoghi che danno un senso di ostilita’ nonostante il terreno sia per lo piu’ erboso, ma con pendii e canaloni ripidi, incassati.
con Enzo…maestro in questo genere di avventure e sempre di ottima compagnia