Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa

giada
5 29/10/2009

Gita molto bella in un ambiente superlativo al cospetto del M. Bego e del M. St. Marie. Numerosi e molto belli i bunker e le caserme italiani che si trovano sul percorso e/o nei dintorni.
Bellissimo il panorama sulle cime circostanti e verso le Liguri e le Marittime. Numerosi gli animali che si incontrano.

Bellissimo giro, l’autunno è senz’altro il periodo più bello per farlo, dove i caldi colori autunnali contrastano con la bianca neve che già dimora sulle cime più alte. Gita un pò fuori dai normali giri nella parte alta e quindi indicata per chi ama luoghi tranquilli e meravigliosi.
Noi abbiamo trovato neve ben calpestabile a nord della cima di Pian Tendasco e nella discesa dalla bassa di Valauretta fino a poco sopra al rifugio, per scendere dalla bassa abbiamo messo i ramponi, in salita potevano non servire ma in discesa…alcuni punti e soprattutto la strada erano ghiacciati per il numeroso passaggio, facendo acrobazie si poteva evitare qualche pezzo di ghiaccio, ma visto che ci eravamo portati i ramponi….!
Giornata molto bella e tiepida, visto numerosi camosci, incontrato 6 francesi alla bassa di Valauretta e poco sotto che stavano andando al rifugio des Merveilles che è aperto.
Mangiato sulla cima di Chanvrairèe dove ci siamo goduti a lungo il bel panorama, la tiepida giornata e la bella cima del Bego. Il lago Verde è parzialmente ghiacciato, i versanti a nord sono imbiancati. Casterino oggi era praticamente deserta e per questo ancora più bella. Solo un albergo aperto con un bel caminetto acceso che faceva tanto atmosfera, con Carla e Robi è stata dura venir via da questo paradiso!!
Straconsigliata!!!