Changier (Lago di) da Melignon

Changier (Lago di) da Melignon
stellaalpina80
3 23/07/2017
parcheggio grande a Melignon (quota 1600m) lungo la strada principale

Gita fatta ad anello, siamo salite col 18A fino al lago, dopo col 17 a Feleumaz e col 18 rientro a Melignon
L’anello è di circa 9,5km. In salita 2ore20min in discesa 1ora40min
Il palo coi segnavia a quota 1740m si trova per terra nel punto dove si divide il 18A e il 18. Praticamente siamo salite col sentiero che porta nel bosco e passa sotto la roccia (18A), il 18 invece non si vede quasi perchè sale sempre nel punto dove si trova il palo per terra ma passa tra i cespugli, salendo ripidamente nel bosco ( più spostato verso il torrente che scende da Feleumaz)
Prima di arrivare a Changier Damon si vede un piccolo laghetto a sinistra.
Una volta arrivate al Lac de Changier abbiam deciso di salire in cresta ( dove si trova un sasso molto grande a sinistra del Bec de Changier che si vede bene dal lago). Una volta arrivate in cresta c’è un bel punto panoramico ( ometto in pietra) da dove si vede tutta la Val di Rhemes. Consiglio questo punto panoramico a chi non si vuole fermare al lago dove il panorama è più limitato.
Scese di nuovo al lago e a Changier Damon siamo andate a Feleumaz col 17. Poco prima dell’alpeggio ci sono i segnavia che portano a Melignon col 18

Gita breve ma impegnativa perchè la salita è praticamente sempre ripida, non molla mai, e cmq alcuni tratti sono un pò esposti.
A noi è piaciuta di più la salita col 18A perchè più panoramico. Col 18 sembra di camminare in una giungla vista la vegetazione molto alta e fitta.
Dentro il lago invece c’è una frana di terra e neve proprio in mezzo che “rovina” un pò questo piccolo lago.
Per fortuna abbiam deciso di salire in cresta e così il panorama era molto più bello !
Sconsiglio questa gita a chi non è allenato e a chi si “aspetta troppo” da questo lago. Ci sono laghi più belli da vedere e da raggiungere con meno fatica . . . . .