Marseille (Arete de) – Chandelle

Marseille (Arete de) – Chandelle
La gita
vitt76
5 28/05/2023
Accesso stradale
L'avvicinamento è un po' più complesso di come è descritto qui. Contare circa 1 ora e 45' passo spedito per arrivare all'attacco.
Partire dalla sbarra di Luminy, dopo circa 25' si arriva ad uno spiazzo sterrato e si prende la prima strada a sinistra in piano, dopo alltri 5' c'è un bivio a sinistra con tacche bianche e rosse da seguire. A questo punto si sale decisi e poi si seguono le curve delle varie gole, si sale una gola su pietre instabili e poi si scende decisi verso la chandelle (che a questo punto si vede). A questo punto ci si trova proprio sotto la chandelle. Si arriva ad un canale molto stretto che si attraversa utilizzando delle catene (attenzione alla caduta pietre se ci sono cordate sulla via), si scende di circa 50 metri e poi si risale verso sinistra puntando un evidente diedro. La via parte da qui. Primo tiro fisico e in alcuni punti con roccia molto levigata. Considerare circa 3 ore e trenta per avvicinamento e ritorno e 2 ore e trenta per la via. Portare acqua a sufficienza. La rete mobile in questa parte di Calanques non prende.

Con davide e Alberto. Via bellissima, solo un po’ unta nel diedro iniziale. Poi un bellissimo e aereo spigolo con vista mare.
All’ultimo tiro attraversare in piano e poi salire un ultimo muretto di circa 5 mt con 3 spit molto ravvicinati (ignorare la sosta su vecchia catena che trovate sulla vostra destra). A questo punto proseguire dritti sul pianoro sommitale dando le spalle alla cresta e scendere leggermente verso sinistra per reperire un’ottima sosta da dove fare la calata di circa trenta metri che riporta sul sentiero.
Non calarsi nel canale a sinistra sulla parete nord (c’è una vecchia catena) ma andare più avanti. La calata sulla parete nord termina nel canalone che è pericoloso per le scariche di pietre. Come ho descitto sopra conviene calarsi sul sentiero più alto.

il primo tiro è molto fisico, mentre gli altri sono più godibili. L’attacco del secondo tiro è particolare, bisogna arrivare sulla parete di fronte alla chandelle staccata. O si salta alla Rebuffat o si fa una bella spaccata dando le mani al socio.

Link copiato