Marseille (Arete de) – Chandelle

federava
5 20/09/2014

Wow!!!! Il voto è dato dalla spettacolarità di questa via, che, secondo me, è da prendere appunto come una “passeggiata” panoramica, visti i gradi. Primo tiro liscissimo, poi il famoso “salto” di Rebuffat per iniziare il secondo….sfido chiunque a farlo senza utilizzare il cordone in loco ;).

Il resto della via prosegue lungo la cresta, molto aerea e rilassante. Noi abbiamo avuto la fortuna di farla al pomeriggio (concatenandola con una via al Socle) e di arrivare in cima con il mare di nuvole sotto di noi e il sole che stava tramontando, uno dei momenti più spettacolari che abbia mai vissuto.

Se volete arrampicare, cercate qualcos’altro; se volete gustarvi il panorama, misto al piacere di percorrere un itinerario storico, la raccomando fortemente. Ottima la combinazione via al mattino al Socle de Chandelle e poi Chandelle nel pomeriggio…

Discesa a piedi sul versante opposto (nord) con una doppia attrezzata di una ventina di metri.