Mont Blanc (Col di) da Introd, giro

Mont Blanc (Col di) da Introd, giro
lucabelloni
5 24/09/2016
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 12 partecipanti. Per abbreviare un po’ la salita siamo partiti dalla frazione Buillet, da dove si lascia immediatamente la strada principale. Prima parte di salita molto agevole, splendido il traverso nel bosco che porta a Rhemes Saint-Georges. Da qui comincia la salita vera…i primi Km fino a Champromenty presentano pendenze costanti e mai troppo impegnative, poi la musica cambia e i primi 2 Km dopo la frazione sono terribili, con una pendenza media del 15%…per fortuna ogni tanto c’è qualche breve tratto in cui spiana leggermente, ma ci sono delle rampe durissime, ben oltre il 20%. Il fondo è comunque buono e io sono riuscito a farla tutta in sella, sia pure con parecchie pause per prendere fiato…negli ultimi 700-800 metri prima del colle spiana di nuovo, e quindi la parte finale è decisamente più agevole. Dal colle abbiamo rinunciato a salire anche al Monte Paillasse, accontentandoci della vicinissima vetta del Petit Mont Blanc (5 minuti a piedi dal colle), peccato però che le nubi non ci abbiano permesso di ammirare lo splendido panorama.
Discesa a mio avviso stupenda, anche se non banale…nella parte alta ci sono effettivamente alcuni tratti un po’ esposti, però il fondo è sempre buono, e quindi si superano bene con un po’ di attenzione…la maggiorparte dei tornanti sono fattibili, mentre alcuni sono davvero stretti e riservati solo a chi ha un’ottima tecnica di discesa. Solo l’ultima parte diventa più agevole, con un lunghissimo e divertente traverso che termina sulla strada asfaltata, a meno di 1 Km da Buillet.
Giro non lungo ma abbastanza impegnativo, che a me è piaciuto tantissimo, sia dal punto di vista tecnico che per l’ambiente nel quale si svolge. Partendo da Buillet sono circa 23 Km e poco meno di 1.200 metri di dislivello; noi, a ritmo “da sociale” abbiamo impiegato circa 5 ore di pedalata effettiva. Giornata purtroppo un po’ grigia, con panorama piuttosto limitato, però non ha piovuto e nel pomeriggio è uscito un bel sole.
PS: ho modificato la difficoltà tecnica della gita, in quanto OC+ / OC+ non era assolutamente veritiera…la salita (a parte le pendenze del tratto sopra citato) non presenta alcuna difficoltà tecnica svolgendosi sempre su stradine sterrate, mentre la discesa è impegnativa ma la valutazione è a mio avviso BC+.