Champorcher (Finestra di) da Hone, traversata Champorcher – Cogne

Champorcher (Finestra di) da Hone, traversata Champorcher – Cogne
the-fra
5 12/10/2014
MTB

Abbiamo percorso questa splendida traversata, con qualche modifica all’itinerario proposto:
Partiti sabato metà mattinata da Pont Saint Martin, seguendo fedelmente la strada regionale siamo saliti a Champorcher e da qui al rifugio dondena, dove abbiamo pernottato (ottima location, ottimo trattamento, consigliatissimo).

La domenica partiti alle 6 dal rifugio con le frontali, alle 8.20 eravamo alla Fenêtre, un freddo pazzesco circa 3 gradi sopra lo zero, ma niente neve anche se la vedevamo davvero vicina sulle cime circostanti.

Dalla Fenêtre si fanno un paio di tornanti poi si segue un bel sentiero sulla destra (inizialmente tracce, tutto ciclabile e con buon fondo) che porta dapprima al lago ponton poi ad un alpeggio dove si incrocia il sentiero 10D che sale al colle dell’Invergneux, lo si percorre fino al colle prima ciclando poi con circa 150 metri di dislivello di Portage.

Dal colle dell’Invergneux in poi è divertimento puro, per circa 1500 metri di dislivello, si scende nel vallone di grauson, poi da Gimillian a cogne c’è un altro sentiero magnifico in mezzo al bosco (vedi gita colle Invergneux).

Da Cogne ad Aymavilles purtroppo si è costretti a seguire la strada regionale asfaltata (quanto dislivello sprecato….)

Da Aymavilles imboccare le strade sulla destra che rimangono alte e portano, tra vigneti e frutteti sopra Aosta attraversando alcuni borghi veramente caratteristici. poco trafficata.

ad Aosta meritato Birrone e treno per Pont Saint Martin (7,70 euro con bici al seguito)

Con: emy,lyda,carlo,claudia,manu,enzo