Champorcher (Finestra di) da Dondena

Champorcher (Finestra di) da Dondena
brunello-56
5 04/10/2023
In autobus a Champorcher

Partito da Champorcher capoluogo e arrivato a Cogne. Traversata facile e spettacolare tutta sull’Alta Via 2, ma che comporta un discreto mazzo visto che alla fine sono 32 km e 1600 m dsl+ con i vari saliscendi (verdetto Garmin). Del resto sono tre tappe dall’AV2 in una.
La salita da Champorcher fino al Lago del Miserin non è proprio entusiasmante; piacevole la prima parte nel bosco ma le sterrate per Dondena e il Miserin sono poi eterne, Tra l’altro c’è un po’ di discordanza sulle indicazioni. Io ho seguito la cartina “4Land” n. 383, dove il percorso AV2 (su strada sterrata e lastricata) segue un po’ il percorso della funivia e non è facile individuarne la partenza (presso la funivia occorre seguire il 5-5B). La segnaletica pare invece faccia correre l’AV2 sulla strada poderale aperta ai mezzi. Le due vie si ritrovano comunque agli alpeggi di Creton, dove poi i bolli sono univoci.
Dal Lago del Miserin fino al colle e poi a Cogne è invece un’escursione-spettacolo: ambiente selvaggio praticamente fino a Lillaz, primi magici colori autunnali in una giornata limpida con nuvole solo sul versante Piemonte, indicazioni impeccabili. Su un punto invece è inutile ripetersi: peccato per i tralicci.
Escursione naturalmente “Five stars”, purtroppo la stagione sta volgendo al termine, che l’anticiclone sia con noi ….

Un grazie alla moglie per il recupero a La Salle