Champorcher (Finestra di) da Dondena

Champorcher (Finestra di) da Dondena
La gita
luther
2 23/10/2017

Fuga del lunedì poco sfruttata a causa del fastidiosissimo vento che investe tutta la Valle d’Aosta. Leggera coltre di nevischio che, anche se impiastriccia il sentiero man mano che ci si avvicina alla finestra, non impedisce la progressione. Bellissima vista sul vallone dell’ Urtier in veste autunnale e, naturalmente, sull’alta valle di Champorcher. Due stelle solo a causa delle condizioni ambientali non del tutto favorevoli per la gita.

Partiti con l’idea di salire alla Rosa dei Banchi, arrivati al Lago Miserin scendiamo a più miti consigli a causa del vento che non accenna a diminuire.
Raggiunta la finestra di Champorcher decidiamo di seguire la cresta verso il Bec Costazza (a sx salendo alla finestra). Ci areniamo sotto la bastionata finale, nei pressi di un diedro-camino apparentemente facile (III o IV…a stim), a causa della scarsità di materiale alpinistico. Quindi finale no risk con rientro alla base procedendo a ritroso verso la finestra di Champorcher. Torneremo un pò più attrezzati per capire come va a finire…
Con Davide alla nostra prima di tante…si spera.

Link copiato