Champorcher (Finestra di) da Champorcher

Facile parcheggio a Champorcher
E-bike
Traccia GPX

Fino al Miserin ero già stata 3 anni fa con la muscolare e sono stata ben contenta di avere la bici elettrica perchè il fondo è veramente molto sconnesso ed impegnativo.
Dal Miserin imboccata la vecchia strada reale (sentiero 7a) passando prima per il lago nero.
La prima parte é interamente ciclabile ma gli ultimi 400 m lineari li abbiamo fatti quasi tutti a spinta.
Dal colle scesi dall’alta via 2…una vera schifezza (detto da Piero che a scendere non è una chiavica come me) ripida, sfasciata con da attraversare e pietroni. Diciamo anche che, chi scende su percorsi trialistici, forse potrebbe divertirsi.
Dal Miserin al Dondena divertimento sul sentiero 7 (unico tratto da fare a piedi poco sopra il Dondena).
Al ponte imboccato il sentiero che corre parallelo alla sterrata di salita arrivando così a Champlong, proseguito su lastricata fino a Chardonney ed ultimo km su asfalto fino alla macchina.
La discesa ha un senso dal Miserin in giù.
Se proprio si vuole andare fino al Colle consiglio di salire e scendere dalla strada reale.
Meglio ancora se ci si porta appresso un bel catenaccio e si prosegue a piotte.