Champorcher (Finestra di) da Champorcher

Champorcher (Finestra di) da Champorcher
alfonsom
5 24/09/2019
MTB

Bella escursione, lunga e completa: si passa dal sentiero di alta montagna al flow nei pascoli al tecnico trialistico.
Saliti dalla strada reale (pista di rientro invernale) a tratti ben ristrutturata e tutta pedalabile anche se ci sono delle rampe assassine, al bivio abbiamo preso a destra per il Ponte delle Maddalene e Champlong per riaccordarci con la strada di Dondena; Dal rifugio saliti sulla carrozzabile fino al bivio per il Miserin, dove abbiamo invece seguito la vecchia strada reale (sent. 7b), ahimè in pessime condizioni e non più manutenuta; si riesce a spingere abbastanza agevolmente fino al Colle; in alternativa sono circa 200 mt di portage. Brevissimi tratti pedalati. Dalla Finestra siamo scesi per la nuova Alta Via 2 fino al Lago e rif. Miserin; discesa bellissima (OC) a tratti esposta, quasi tutta in sella (tranne qualche passaggio roccioso e un paio di attraversamenti massi). Il Gestore ci ha detto che il sentiero è vietato alle mtb, ma non abbiamo visto nessun cartello. In effetti ci sta! nel periodo estivo immagino una certa frequentazione di escursionisti a piedi; oggi in tutto il giorno abbiamo incontrato solo una coppia di tedeschi. Da Champlong siamo scesi sul sentiero AV2, dove passa anche il Tor: è un OC molto tecnico ed impegnativo con alcuni passaggi hard; una delle discese più toste della stagione! Con Tizi e Bacche

Ringraziamo Patty del Rif. Miserin per le Grimbergen offerte….oggi era l’ultimo giorno di apertura rifugio!