Champorcher (Finestra di) da Champorcher

Champorcher (Finestra di) da Champorcher
jakuto
5 06/09/2014
MTB

In realtà abbiamo effettuato la traversata dalla valle di Champorcher a quella di Cogne, partendo da Settimo Vittone verso le 7.30 con cielo terso e temperatura fresca. Dopo 2 brevi soste a Champorcher e al rif Dondena, al pian del Lago a quota 2400 ca abbiamo seguito il sentiero quasi sempre ciclabile fin sopra il lago Nero a quota 2650 ca dove poi si è obbligati a spingere al Mtb fino al colle, ma senza doverla caricare a spalle.
Qui il sole era sparito e faceva decisamente fresco; la discesa nel vallone dell’Urtier richiede un po’ di attenzione nei tornanti stretti ed in qualche salto un po’ accidentato ma non è particolarmente impegnativa; poi dopo una sosta al rifugio Peradza per un ottima torta si imbocca il lungo e piacevolissimo sterrato ,misto ad asfalto nella parte finale, che porta in ca 17 km a Lillaz passando presso le omonime cascate.
Dopo un’altra sosta a Cogne discesa senza problemi fino alla stazione di Aosta e rientro in treno sino a Pont S.Martin; in totale ca 100 km e 2700 m. di dislivello

un saluto ai 5 bikers saliti con noi sino alla Finestra