Champorcher (Finestra di) da Champorcher, traversata a Lillaz

Champorcher (Finestra di) da Champorcher, traversata a Lillaz
cuccimaira
3 16/02/2020
nessun problema fino al parcheggio quota 1704 m

Nella zona l’innevamento è più che buono, sopra i 2400 m c’è una spanna di neve fresca rimaneggiata dal vento che poggia su un fondo molto duro e che quindi su pendenze consistenti tende a scivolare a valle, nonostante ciò nessun problema ad arrivare al colle, il vicino Bec Costazza, che era di nostro interesse, risultando pericoloso dopo sopralluogo del sabato è stato invece subito scartato.
La discesa sul versante Cogne si è rivelata decisamente lunga con notevoli sali scendi, degna di una tappa di un raid, ma nei tratti con sufficiente pendenza ci ha comunque regalato delle belle curve. Nella parte bassa sulla strada la neve comincia a scarseggiare ma con qualche passaggio di dry ski si arriva praticamente fino al parcheggio sciando.
Bella giornata con gli amici ugetini “vecchi” e “nuovi”, l’ambiente solitario e selvaggio della discesa è il vero punto di forza di questa gita, da non intraprendere assolutamente con la nebbia!!

Gita sociale del gruppo scialpinistico cai uget Torino per ricordare Antonio anche quest’anno 43 partecipanti alcuni ritornati dal vallone di salita.