Champlong, Lod (Laghi) da Antey Saint André, anello per Chamois e La Magdeleine

Champlong, Lod (Laghi) da Antey Saint André, anello per Chamois e La Magdeleine
La gita
silvana-fezzia
4 09/06/2022
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Partenza da Promiod q. 1500m. ,salita ripida su asfalto e sterrato fino all’Alpe Champ Cellier Superiore 2172m (670m di ascesa in 5,4 Km!!).
Discesa sentiero con passaggi a mano fino a . 1880m, sopra Artaz). Risalita classica al Lago Croux, Lago Pilaz, Lago Charey e Laghi Champlong q. 2300m circa con alcune rampe molto significative.
Discesa Alpe Foresus q. 208om circa (da qui possibilità di accorciare l’itinerario con rientro a Chamois oppure al Lago di Lod).
Risalita lungo la traccia che sale al Colle di Fontana Fredda fino all’ arrivo impianto sciistico e con breve traverso a sinistra al Colle Cheneil 2279m.
Discesa su sentiero impegnativo fino ad incontrare lo sterrato (questo tratto di sentiero è evitabile scendendo subito dall’arrivo dell’impianto sciistico) qui i due itinerari si ricongiungono. Comoda traccia in discesa al Lago di Lod , Chamois, ciclopedonale a La Magdaleine. Poco oltre, sulla sinistra si diparte il “percorso della salute” che dapprima su facile forestale, poi su sentiero si ritorna a Promiod.
Km 31 – ascesa 1490m.

Con Franco e dal Lago Pilaz con un ragazzo ed una ragazza della zona di Brescia in vacanza in Valtournanche.

Link copiato