Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz

Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz
laika58
5 20/01/2019
Polverosa

Oggi una bella gita con il CAI di Rivarolo – Ritorno a distanza di un anno a rifare questa bella escursione, in una giornata bellissima ma gelida alla partenza alle 10.00 c’erano -9°C ed un ambiente eccezionale grazie alla nevicata recente che ha portato un pò di farina 00 molto farinosa grazie alle gelide temperature – Partiti da La Magdeleine e risaliti al colle Pillaz per sentiero e prati con poca neve, dal colle si possono calzare le ciaspole, abbiamo proseguito lungo la poderale con alcuni tagli sino al lago ed alpeggi Clarey, proseguito poi nella parte alta del percorso dove i chiaro scuro del sole e della neve sui dossi nevosi, creano una atmosfera eccezionale giungendo all’alpeggio ed ai laghi Champlong – Panorami grandiosi dal Tantanè alle Grandi Murailles ed il Cervino – Dopo una breve pausa per la foto di gruppo abbiamo proseguito sino al colle Champlong da dove si accede al vallone di Chamois, da dove siamo scesi all’alpeggio La Cort e Foreous per giungere poi a Chamois – Da qui abbiamo proseguito lungo la poderale innevata che riporta a La Magdeleine chiudendo un bell’anello con 700 mt. di dislivello e 15 Km – Oggi la neve era una goduria fresca e farinosa da puro divertimento, molta neve nella parte alta del colle e laghi

Un saluto ai compagni di gita ed un ringraziamento al capo gita Vittorio