Champillon – Letey Adolfo (Rifugio) da Aosta per Plan Debat

Champillon – Letey Adolfo (Rifugio) da Aosta per Plan Debat
andrea81
5 26/09/2015
MTB

Lunga salita se si parte da Aosta, dolce fino a Doues (io ho preferito salire su asfalto da Roisan direttamente a Doues seguendo le indicazioni), poi dal capoluogo in avanti un po’ più impegnativa, attorno al 10-12% con tratti che permettono di rifiatare. Bellissimi gli scorci paesaggistici salendo. Raggiunto Plan Debat inizia lo sterrato, che dopo una brevissima discesa verso By, poi devia a sinistra riprendendo a salire molto impegnativo (tratti al 17%) poi diventando più umano. La sterrata ha un fondo perfetto, e termina nei pressi di un alpeggio, oltre il quale si prosegue su una sorta di sentiero allargato, molto ripido che risulta difficilmente pedalabile a causa della pendenza (qualche tratto comunque in sella si riesce a fare). Nel giro di 10′ in ogni caso si arriva al rifugio.
Discesa senza nulla da segnalare, dato che di tecnico non c’è niente. Giornata splendida e piuttosto calda, panorama grandioso sulla testata della valle di Ollomont, strade praticamente deserte e pochi escursionisti in giro. Da Aosta al rifugio sono 1800 m abbondanti di salita, percorsi in 3 h.