Champillon (Col de) da Allein, giro

Difficoltà single trail
S2

Rifugio Champillon

Note
Salita pedalabile agevolmente fino allo Tsa de Champillon poi portage fino al Col de champillon. La discesa (specie per il primo km del sentiero n. 22) si svolge su terreni ripidi ed esposti che precipitano per alcune centinaia di metri quindi prestare la massima attenzione.
Descrizione

Da Allain si sale per strada carrozzabile prima e per poderale poi fino al Dortoi Baravex oltre il quale si raggiunge un “ru” coperto che in piano verso dx (prima Est poi NE) porta fino alla località Champillon (quota 2050).
Da li si incrocia l’alta via n. 1 che si seguirà dallo Tsa de Champillon (2297) fino al Col de Champillon (2709).
La discesa segue l’alta via n. 1 fino a circa quota 2300 dove sulla sinistra si stacca il sentiero n. 22 che si segue fino ad incrociare il Ru d’Allain/Menouvy facendo estrema attenzione per il primo chilometro circa a causa dei pendii ripidissimi ed esposti che attraversa con qualche centinaio di metri di precipizio..
Una volta arrivati al ru d’Allain/Menouvy si percorre quest’ultimo verso sinistra (ESE) per circa 750 metri fino a trovare sulla dx il sentiero n. 24 che si segue fino a Bruson e da li per strada carrozzabile fino ad Allain.