Champillon (Col) da Saint Rhemy en Bosses

Champillon (Col) da Saint Rhemy en Bosses
brunello-56
5 28/07/2018
Da Etroubles salire a Prailles dessus poi a Bezettes, parcheggio per 5-6 auto.

Confermo il commento di Franco 1457: la gita è lunga, anche se io sono partito da Bezettes e non da St. Rhemy, quindi un pezzo più avanti.
Dal parcheggio a Bezettes ho risalito la rampa che costeggia una baita (sentiero un po’ nascosto dall’erba) e si è subito sul sentiero dell’AV1 (palina); io l’ho seguito fino alla poderale che entra nel vallone del Menouve, poi anziché scendere lungo il sentiero (frecce sul sasso) ho proseguito lungo la sterrata fino al bivio dove si incontra il percorso del Tour de Combin diretto al Col Champillon (palina, colle a 2h 40’). Qui si prende a dx, si scende al torrente e si risale all’alpeggio di Ponteilles inferiore dove ci si ricongiunge col sentiero AV1. Saliti e passato l’alpeggio di Ponteilles superiore, il percorso in costa è una splendida balconata; arrivato ad una comba, il sentiero svolta decisamente a sinistra, passa l’alpeggio di Crou de Bleintse e risalendo il pendio arriva al colle.
Gita fatta a passo di corsa temendo l’annunciato cambiamento del tempo. Timori fondati: nonostante il mordi-e-fuggi, a mezzogiorno in punto e già all’alpeggio di Ponteilles inferiore è arrivato lo scroscio che ci ha lavati; mezz’ora dopo arrivato alla macchina c’era il sole.
Bella gita, il panorama (anche se oggi un po’ offuscato) vale le 5*. Peccato per la fretta, non ho visto bene lo stacco del sentiero 21 per il bivacco Molline, ma dovrebbe essere in corrispondenza dell’unico ometto ben visibile e messo da stellaalpina80. Grazie per questo.

Grazie come sempre a Frank per la compagnia, doccia anche per lui che però non l’ha sconvolto più di tanto …