Champillon (Col) da Chatelair

moa
3 26/12/2023
Presente sbarra sulla strada al tornante quotato 1539, più in su non si sale.
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da vento/sastrugi

Calcolare circa una ventina di minuti di portage. Poi si calzano gli sci con qualche tratto da pantera rosa sui vari prati fino all’agriturismo di Vorbé dove poi l’innevamento è continuo.
Nel vallone del rifugio Champillon neve ce n’è, ovviamente è stata rimaneggiata dal vento.
In discesa dal colle al rifugio neve ventata dura ben sciabile stando nei canaletti, dopo il rifugio cercando le esposizioni giuste neve trasformata che purtroppo aveva mollato appena viste le velature, dopo la stradina neve ben trasformata sui prati. Con varie gincane siamo arrivate con gli sci esattamente dove li avevamo messi togliendoli una volta sola. Certo se non ricomincia a fare inverno non durerà molto.

Nessuno in tutto il vallone per tutta la gita, una meraviglia, solo io e Chiara, chissà perché non abbiamo visto neanche un animale 😜