Champillon (Col) da Chatelair

Champillon (Col) da Chatelair
citta
4 06/03/2022
Con le gomme da neve si può arrivare fino a quota 1800 circa. Di lì si può seguire la strada, ben coperta, oppure tagliare per lingue di neve. Si passa un divieto di transito.... ma a noi non ha detto niente nessuno.

Che gradita sorpresa! La neve non è molta, ma più che sufficiente. No portage, no interruzioni.
Noi siamo andati fino a quota 2800, sulla spalla destra del colle. Si sarebbe potuto salire ancora un po’, ma lì la neve era molto ventata.
Discesa. Poche curve tra i sasturgi, poi inizia la neve bella. Sulla spalla, esposta a sud, neve trasformata (anche se non aveva mollato molto). Poi, tenendosi nei canali, una spanna di farina bellissima su fondo portante. Stupenda! Parte bassa del vallone con neve trasformata a sinistra e ancora farina a destra (da evitare la parte centrale). E infine il falsopiano finale bellissimo, con neve portante e una spolverata di farinella, gli sci scorrevano che era un piacere. Breve tratto di strada e poi ultime lingue ancora su bella neve.

Quando parti senza grandi aspettative e fai una gran sciata è doppiamente bello!