Champillon (Col) da Chatelair

Champillon (Col) da Chatelair
lucabelloni
4 16/01/2017
si arriva al tornante sopra Chatelair (quota 1.515 m circa)
Polverosa
Polverosa

Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto…la gita è in ottime condizioni anche se nella parte bassa la neve è scarsa e senza fondo, quindi si rischia di toccare qualcosa.
Partenza alle 9,30 dal tornante dopo Chatelair (quota 1.515 m circa) con -12°…per fortuna la salita è praticamente tutta al sole e riparata dal vento, e quindi non si patisce troppo il freddo. Ottima traccia presente su tutto l’itinerario, solo sotto il rifugio ci sono un paio di tratti in cui sale troppo diretta, probabilmente lungo la traccia di una motoslitta; confermo invece che nel breve ma ripido pendio sopra il rifugio la traccia è perfetta e segue l’itinerario più logico e sicuro.
Arrivati al colle alle 12,30 con un vento leggero ma gelido da Nord-Est…si stava un po’ meglio scendendo di qualche metro sul versante di Prailles, ma faceva comunque un gran freddo, quindi sosta decisamente breve.
Discesa ottima, praticamente tutta su neve farinosa, anche se nella parte alta è leggermente appesantita dal vento ed è quindi un pochino lenta (io, in particolare, non riuscivo ad andare avanti, ma credo fosse un problema dei miei sci visto che i miei soci andavano che è un piacere!!!). Sciata spettacolare fino a quota 2.000 m circa, poi da lì in giù bisogna fare un po’ attenzione perché sotto i 20-30 cm di neve manca completamente il fondo, e quindi si rischia di toccare sotto…occhio soprattutto ad alcuni muretti a secco che si vedono all’ultimo!!!
Gita veramente splendida, anche se non si raggiunge nessuna cima…innevamento ottimo in alto, mentre nella parte bassa se aumentano le temperature potrebbe non durare tanto…pochissime tracce e poca gente, oltre a noi (eravamo in 4) abbiamo incrociato solo altre 3-4 persone.