Champillon (Col) da Chatelair

Champillon (Col) da Chatelair
old-bear
5 22/12/2012

Partenza intorno alle 9 dalla frazione Chatelair dove termina la strada pulita. Il cielo è limpido ma la meteo dice peggioramento nel pomeriggio. Decidiamo di salire nel bosco seguendo l’itinerario della gara in programma il giorno di S. Stefano sfruttando la bella traccia segnalata con le bandierine. Usciamo dal bosco nel vallone che porta verso la Crou de Bleintze e ci dirigiamo sulla destra verso un ripido e breve pendio che porta al punto più basso della cresta che ci separa dall’ampio vallone di Champillon. Togliamo le pelli e ci godiamo un centinaio di metri di discesa nella polvere e, rimesse le pelli, riprendiamo la traccia di salita verso il colle di Champillon. Nel frattempo il cielo comincia a velarsi ma la neve è favolosa e la visibilità è comunque buona. Arriviamo al rifugio poi attraverso un tratto più ripido si giunge al colle. Il tempo comincia a peggiorare ma riusciamo comunque a toglierci lo sfizio di una bella discesa in una polvere a tratti un po’ “spessa” però godibilissima da cima a fondo, passando per gli ampi pendii aperti del vallone di Champillon. Breve sosta ristoratrice e arriviamo alla macchina giusto in tempo per veder cadere i primi fiocchi di neve.

Bella giornata sci alp in compagnia di Monica.