Champillon (Col) da Chatelair

Champillon (Col) da Chatelair
vipi5547
5 25/01/2011
Crosta da rigelo non portante

Dopo un fine settimana passato al mare ed in attesa di sci nuovi,ecco una bella e lunga ciaspolata,anche perche’ ho provato un percorso nuovo e mi son trovato su una cresta, ho dovuto inventare un “passaggio a Nord-Ovest” per rimettermi in linea ma non ho perso molto tempo,la variante e’ interessante,all’ultima baita anziche’ prendere a destra per raggiungere il pianoro con la croce,ho preso a sinistra per ripido bosco,uscendo su detta cresta,ho proseguito sul versante del rifugio disarrampicando una cinquantina di metri in bosco ripido e fitto e con un lungo traverso ho raggiunto le tracce delle motoslitte.
Neve battuta fino al colle ed anche se le tracce sono ripide,mi hanno aiutato non poco a raggiungere la meta,dette tracce sono ovunque,qualcuno si diverte moltissimo a scorazzare creando persino confusione per la ricerca della traccia giusta.
Tempo di percorrenza inclusa la variante: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste.

Giornata bellissima ,ovviamente fredda (-7 alla partenza),poco vento e solo in alto,soleggiata dalle ore 9 in poi.
Gita molto bella anche se faticosa per la lunghezza ed il dislivello ,consigliabile a buoni ciaspolatori.
Rientro per la via normale,in basso pochissima neve,nessuno in giro nemmeno animali.