Chamonix-Zermatt Haute Route

masmass
3 06/04/2013
Polverosa
Bagnata

Abbiamo percorso una parte del tracciato CZ partendo da Bourg St Pierre e arrivando alla diga di Place Moulin (Bionaz).
Venerdì mattina da Aosta con bus fino a Bourg St Pierre, da qui sci ai piedi fino alla Valsorey. Eterno traverso iniziale con pochissimo dislivello poi pendii più ripidi con nebbione. Seguendo le tracce abbiamo trovato il rifugio.
Sabato mattina sole e salita con -14° al plateau de Coloir poi al Sonadon. Da qui , per primi e in perfetta solitudine, abbiamo tracciato la farina fino al torrente sotto la Chanrion dove siamo arrivati giusto in tempo per un bel piatto di rosti e una birra.
Domenica partenza nel nebbione: cancellato il Breney e Pigna siamo saliti lungo l’eterno ghiacciaio di Otemma, mentre le nuvole si aprivano regalandoci panorami incredibili, fino al col de L’Eveque da dove volevamo proseguire per Zermatt. Il nuovo peggioramento sul lato Svizzero ci ha consigliato di scendere dal Col Collon al Nacamuli. Qui, visto il bollettino pessimo per il lunedì, abbiamo deciso di proseguire fino a Bionaz anticipando il rientro. La discesa, discreta fino al Nacamuli è diventanta un inferno 300 m. sotto il rifugio. Neve fradicia e insciabile fino a sotto la diga. Ci siamo impegnati per portare a casa i legamenti…

Con Dario del Raggio di Sole abbiamo fatto una bella cordata!
Panorami mozzafiato, grandi montagne. Che bello!