Chamineyes (Mont) Cresta Nord e traversata

pulici
5 09/10/2010
no problem

Non c’è neve se non microplacche in qualche anfratto. Tenere conto che ci sono anche due brevi passaggi in cui disarrampicare con attenzione (uno per raggiungere l’intaglio tra le due cime ed uno per scendere al culmine del ripido canale erboso/terroso che arriva poco sotto la cima S). Sulla N arrampicata un pò esposta solo nell’ultimo tratto. In discesa seguendo alcuni ometti lato Gordolasque e risalita faticosa per pietraie e terriccio sul GR (tacche bianco-rosse) che risale alla Baisse du Basto e poi discende sotto le imponenti pareti delle Tetes du Basto. Mi ha fatto piacere “scoprire” un glacio-nevaio permanente, non piccolissimo, nel pianoro che conduce all’intaglio tra la montagna e la Lusière (Col Chamineye). Giornata molto mite, quasi calda, con cielo un pò lattiginoso. No vento.

Parecchia gente nei pressi dei laghi, tutti francesi. Rifugio Valmasque aperto. Molti camosci e stambecchi. Colori autunnali ancora poco marcati. Dislivello complessivo almeno 1400m. Splendida gita.