Chambeyron (Brec de) Traversata dal Buc de Nubiera

Chambeyron (Brec de) Traversata dal Buc de Nubiera
La gita
agofabry
4 02/10/2014

Salito da Chiappera per la normale italiana al Buc de Nubiera dove ho dormito nel piccolo bivacco a pochi metri dalla cima. Primo giorno di tempo buono, ma nebbia fitta nell’ultimo tratto di salita, dall’imbocco del canale est e per tutta la cresta sud, con parecchie difficoltà di orientamento. Visibilità zero per tutta la notte e fino al primo mattino, poi qualche apertura verso la conca di Fouillouse, ma ancora nebbie dal versante italiano che comunque persisteranno per l’intera giornata. Andrà migliorando invece altrove.
Alle 9,00 decido di avviarmi. La cresta della Tete de Cibiroles non è difficile, ma si devono attraversare cengette e ripidi pendii di detriti mobili piuttosto esposti. La cresta del Parias Coupà è invece più compatta, ma molto più aerea e affilata. La parte seguente, poi, è tutta un susseguirsi di guglie, spuntoni e intagli , praticamente un continuo saliscendi da inventare cercando di intuire i passaggi più agevoli; qui nuovamente canalini e traversi detritici ma alternati a placche e rocce più stabili.
Dal Pas de Jean nuovamente nebbia fitta, pensavo di non trovare la via normale al Brec, invece dopo un lungo traverso si incrociano inevitabilmente i numerosi ometti che si seguono fino in cima. Delicati ancora i passaggi terminali da fare con cautela soprattutto in discesa.
In conclusione ottima permanenza al bivacco, semplice e pulito; molto bella, selvaggia e impegnativa la traversata che ha uno sviluppo di più di 2 Km e mezzo. Peccato solo per la scarsa visibilità.

Link copiato