Chambeyron (Brec de) Couloir Nord Bonacossa

meneg
3 08/06/2024
Fouillouse
Bagnata

Partiamo alle 4.30 da Fouillouse, sci in spalla seguendo il sentiero che sale al Rif. Du Chambeyron, poi attraversato la valle, ormai con pochissima neve e arrivati al conoide, calzato ramponi e picche alle mani abbiamo risalito il canale su neve cotta già alle 6.30, ma l’entusiasmo era alto e la situazione più o meno sicura, decidiamo di proseguire, il traverso delicato, su neve che scivola un pò, l’uscita sul plateau invece facile sulla destra della cornice, e così arriviamo alla croce.
Plateau sommitale innevato a sufficienza per poterci sciare sopra, ingresso nel canale sci ai piedi, pendenza notevole, ma d’altronde!
Traverso fatto il più velocemente possibile, per poi curvoni rilassanti nel canale e nel conoide, rientro eterno da Plate de la Lombarde.
Peccato il meteo che non ci ha aiutato, anzi.
Ma l’animo c’era e a volte, non basta solo valutare le condizioni, ma bisogna anche crederci!

Dopo la ritirata dal Gastaldi di tre settimane fa, rientrando vengo catturato dal Bonacossa, potrebbe essere l’anno buono per metterci gli sci sopra penso, poi un weekend a Cham e uno a Finale arriviamo a Giugno…
Come al solito, con Loris e Mago, che oggi, più delle altre volte ci tengo a ringraziarli, per la compagnia e la fiducia!
Rimembrando le prime gite di ripido dove dicevamo che su questo tipo di discese e non ci saremmo mai andati!