Chambeyron (Brec de) Couloir Nord Bonacossa

3 29/03/2014
Polverosa
1900

Se vi chiedete come faccia un “canale” di 200 metri ad essere un 5.4, andate ad aggrapparvici: ambiente maiuscolo ed esposizione aggressiva.

Il canale è molto magro e stretto: la parte sciabile inizia 30 metri sotto la cornice, dove si scia su powder da urlo, ma 20 metri dopo la corda molla si incontra una strettoia scalettabile sci ai piedi. Proseguendo la discesa compare una fastidiosa dorsalina di neve beton lunga circa 15 metri, che gli altri due hanno curvato praticamente con 40 cm di sci che effettivamente mordevano, e io ho derapato (ma direi che dormo lo stesso).
In alcuni passaggi neve inconsistente con rocce che spuntano a tradimento.
Con queste condizioni a nostro parere molto ingaggioso. Conviene ascoltare il gotha del ripido cuneese e aspettare ancora un po’.

Si può sbucare in cima passando l’enorme cornice sulla dx.
Pur di dire che abbiamo sciato sul plateau del Brec abbiamo fatto gli sci nuovi (tre cretini).

Le 3 stelle sono motivate esclusivamente dalla prima parte in farina e dalla parte finale/inizio conoide in un polverone esagerato. Quindi primaverile a tratti “crostosetta” fino a Fouillouse.

Con Bac e Marco

Grazie a Mario Monaco, sempre disponibilissimo e preciso nel dare informazioni.