Chambeyron (Brec de) Couloir Boujon

Chambeyron (Brec de) Couloir Boujon
giole
4 15/04/2017
tutto ok fino a feuillase

Super giornata, in ambiente eccezionale e con la solita ottima compagnia. Lasciamo il parcheggio alle 6.50 (dopo aver sbagliato strada, fumandoci il bivio a dx per Feuillase) decidiamo di salire più diretti: risultato 1 ora buona di portage su per rive e lingue di neve..forse più breve, sicuramente più intenso del percorso normale. Mettiamo gli sci praticamente sotto il Brec, su neve ottimamente rigelata, ed in effetti il freddo si sente, accentuato dall’ombra perenne, manco fossimo a dicembre. Quindi arriviamo al conoide mezzi congelati, mettiamo i ramponi e saliamo veloci su farina bella compatta che scalina il giusto. Il canale è di fatto vergine, le vecchie tracce si vedono a fatica. Idem il Bonacossa, che ci lasciamo sfilare rispettosamente sulla destra. Con cambi rapidi arriviamo alla crestina rocciosa e piuttosto ripida, dalla quale non capiamo dove si dovrebbe proseguire e scendiamo quindi alla spalla soleggiata di poco sottostante (3100 circa). Ci godiamo il sole per una mezzora, poi il vento gelido ci fa mettere gli sci e via. Discesa su neve omegenea in tutto il canale, ben liscia ma ancora piuttosto compatta. Almeno grippa bene. Conoide a bomba fino al sole e qui inizia la neve 5 stelle: un firn veloce e burroso, perfettamente liscio, da non fermarsi mai. E in effetti la allunghiamo il più possibile, scendendo sulla sx orografica del vallone, più innevata. Ravanando il giusto arriviamo a 15min a piedi dal parcheggio, non male vista l’andata.
Gran posto, torneremo.
Con fabri, reine e riz.
Pochi scialp in zona, alcuni sul Buc de Nubiera, nessun altro sul Brec.