Chambeyron (Brec de) Canale Nord

Chambeyron (Brec de) Canale Nord
bmak
4 13/06/2021
Buono,si posteggia comodamente sulla sterrata dopo il rifugio Campo Base.

Canale in buone condizioni,dopo i primi 100m sui 40° circa, abbiamo preso il ramo di dx (a sx couloir Bujon) dove il canale diventa più stretto e la pendenza aumenta sui 50° circa e per brevi tratti anche qualcosina in più. Arrivati alla seconda biforcazione abbiamo continuato sulla dx,ultimi 30m ripidi,55° circa con un po’ di ghiaccio e una grossa cornice all’uscita che abbiamo superato traversando a destra,poi dal piano inclinato sommitale si sale senza difficoltà alla croce di vetta. Discesa sulla normale,prima con 2 doppie da 20m con catena che si trovano nella intaglio tra la cima nord e quella sud,poi seguendo ometti e bolli rossi,sino ad uscire in prossimità del col des Terres Jaunes.

Bella salita da non sottovalutare, soprattutto la discesa che come nel nostro caso può diventare complessa e delicata x via della molta neve ancora presente sul percorso (abbiamo cercato invano l’uscita del couloir Bujon x scendere da lì). Consiglio qualche friend per proteggersi nei tratti più esposti,ed eventualmente qualche chiodo. Impiegato 4 ore x la salita dal bivacco Barenghi alla vetta e 6 ore x scendere e tornare al bivacco.