Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera

marcaiolo20
5 25/08/2023
Grange Ciarviera

Cinque stelle per la bellezza dell’ambiente e la solitudine che l’Ubaye sa regalare. La via di per sè non presenta particolari difficoltà tecniche, noi abbiamo effettuato la gita non in cordata in quanto i passi più difficili sono tutti aggirabili (II max obbl.). Ovviamente bisogna avere un po’ di confidenza con l’esposizione, per quanto non sia mai eccessiva. E’ invece facile perdere la strada specialemente nel momento in cui bisogna attraversare il couloir Gastaldi: seguire la traccia che scende verso il basso anche se finiscono gli ometti senza farsi ingannare dai bolli bianchi che probabilmente indicano un altra via che non conoscevamo. Notte al Barenghi, svegli alle 5 sotto una stellata magnifica, alle 6 mezza eravamo all’attacco, poco prima delle 8 mezza in vetta. Casco OBBLIGATORIO, specialmente in discesa il rischio di lanciarsi addosso pietre è concreto.

Marcaioli in vetta in una calda giornata estiva