Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera

Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera
paoloeffe
5 13/10/2019

Seguendo una relazione su “Nelle Alpi del sole” dal Canale Gastaldi siamo saliti direttamente nel canale a dx, prima su sfasciumi e poi più a dx su facili placche, fino alla forcella Neroi-Vernet. Seguito la traccia fino ai blocchi rosa (sulle cengie della nord c’é un po’ di neve, necessitano di una progressione delicata vista l’esposizione), dove abbiamo cercato l’attacco della Delle Rose, senza trovarla. Abbiamo attaccato una fessura (credo dovessimo stare più a sx) abbastanza dura, e dopo essere stato protagonista di un brutto volo senza conseguenze, con il socio abbiamo deciso di proseguire per la normale. La traccia non é facile da seguire, ci sono ometti (ma alcuni portano fuori strada) e cerchi di vernice bianchi ma visibili principalmente dalla discesa…Infatti siamo andati troppo avanti e abbiamo raggiunto una cresta salendo delle placche (facili ma esposte) in direzione dell’ultimo gendarme. Discesa facile e veloce seguendo i bolli bianchi, non ci siamo legati né a salire né a scendere

Bella salita di soddisfazione con il grande Berga, impegnativa sia a livello fisico che psicologico… Non da sottovalutare, nonostante sia gradata solo PD