Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera

Salita di grande impegno, in ambiente selvaggio e severo. Terreno sempre infido, senza tratti in cui ci si può distrarre. Via per nulla logica (complimenti ai primi salitori, che hanno saputo muoversi su tutto il fronte dell’enorme parete per individuarne i punti deboli), esclusivamente ben individuabile grazie ai numerosi ometti. Le condizioni attuali presentano ancora (crediamo per qualche giorno) lingue di neve appena prima e dopo il couloir Gastaldi: piuttosto impressionante l’imbuto, al bordo orientale del quale, all’andata abbiamo dovuto traversare delicatamente con ramponi, mentre al ritorno, trovandoci il tratto in salita, abbiamo seguito il percorso della cengia, ancora coperto di neve). Questo aumenta la difficoltà, valutabile forse fino ad AD- (ma anche in condizioni normali, forse il PD+ ci starebbe, visto l’ambiente…).

Salita di Luca con Maxgrana, per festeggiare i 10 anni di montagna insieme. Grande Max, nonostante un (bel) po’ di remore mentali, che ha cercato (faticosamente) di domare. Grazie Max e auguri!