Chambeyron (Aiguille de) Couloir Nord

Chambeyron (Aiguille de) Couloir Nord
edo74
5 15/06/2008
Colle della maddalena, Saint paul sur Ubaye , maurin, maljasset

Bella salita in ambiente severo. Dopo oltre un mese di inattività causa meteo abbiamo trovato il canale in buone condizioni sebbene segnato da profonde rivole a causa delle slavine e della caduta di pietre. Dormito al rifugio di Maljasset (ottima ospitalità) e partiti alle 2 del mattino. Alle 4.00 abbiamo incontrato un francese al bivacco del marinet che ci ha offerto del te e dei biscotti. Quota neve 2600tm. Dopo una breve pausa abbiamo proseguito con lui. In circa 40 minuti siamo arrivati all’attacco del canale. ( h 6.00)Il primo tiro si presentava in ghiaccio sottile e verticale. Ci siamo legati tutti e tre alla corda. Ho utilizzato un paio di chiodi da ghiaccio ed uno da roccia per la sosta. Più in alto il francese ha proseguito in libera per il canale diretto ; noi ci siamo tenuti sulla destra , quindi traverso. Progessione protetta con frieds , nuts e chiodi da ghiaccio. Siamo usciti alle 10.00 dal canale alle 11 in vetta. Incastrata una doppia (forse evitabile) in discesa che ci ha fatto perdere molto tempo ( ho laciato in loco 2 soste per le doppie con moschettone) . Il tempo ha retto anche se ha nevicato ininterrottamnte dalle 10.00 alle 13.00 . Chambeyron in veste invernale. Arrivati alla strada asfaltata alle 19.30 dopo aver guadato il fiume Ubaye su di un albero a causa dell’alluvione che nei giorni prevedenti che aveva distrutto tutti i ponti a valle di Maljasset.

Gita in compagnia di Giuggy. Bellissima la salita:infinita la discesa. Forse se si dorme al bivacco del marinet è più comodo al mattino l’attacco. Bisogna però pensare i portarsi tutto dietro perchè la discesa del couloir Jean Coste non è sempre fattibile. La gita deve essere fatta con lo zero termico basso (2200-2500) e possibilmente uscire prima che la cresta sia colpita dal sole. Comunque salita di grande soddisfazione …portatevi dietro una carta per trovare la discesa ….la via normale francese è difficile da individuare e visto che questa montagna non è molto frequentata non sperate di trovare tracce o protezioni in loco.