Chambeyron (Aiguille de) Canale del Col Chauvet

farshy1971
4 13/10/2019
pulito

la salita al colle per il canale costituisce il tratto chiave. Il pendio in questa stagione è di terra compatta. Siamo scesi assicurandoci su alcuni spuntoni e fessure con friends. L’inclinazione raggiunge i 40/45° ben superiore ai 35 della relazione (solo l’ultimo tratto è a 35°). La deviazione dal sentiero principale è tra quota 2050 e 2100 (2 diverse deviazioni) ben poco evidente (rarissimi ometti) dopodichè si prosegue a mezzacosta sino a raggiungere il vallone. Di qui per rari ometti e risalendo prati e pietraie si raggiunge un primo colletto (traccia e ometti sulla dx orografica) e quindi per la pietraia superiore, senza passaggio obbligato) il colle nel fondo del vallone. Note: difficile trovare in buone condizioni la salita dato che necessita di neve nel canale e assenza di neve dal colle in su, dato che la salita dopo il colle si svolge su un sistema di cenge molto esposte, non piacevoli in presenza di neve. Con Carlos Lopez

La via per l’impegno è superiore al PD / PD- delle relazioni meriterebbe un PD+/AD-. Non da sottovalutare per lo sviluppo e per l’impegno complessivo. Zero campo per i cellulari in quasi tutto il percorso.