Chambeyron (Aiguille de) Canale del Col Chauvet

Chambeyron (Aiguille de) Canale del Col Chauvet
jeandalmass
5 28/07/2014

In salita prestare attenzione alla deviazione (poco evidente) sulla sinistra a quota 2050 circa (occorre abbandonare il sentiero principale, diretto nel Vallon d’Aval, all’incirca parallelo sulla destra rispetto al Vallon de Chauvet) e moltissima attenzione nel superare sull’estrema sinistra (destra orografica) la morena frontale del ghiacciaio (costituita da pessimi detriti mobili, se non coperta di neve), che conduce al Vallone superiore de Chauvet.
Ritengo prudente indossare il casco durante la salita del nevaio e del canalino: abbiamo visto cadere parecchie pietre di piccole dimensioni ed il nevaio è disseminato di detriti.

Finalmente l’Aiguille …
Gita magnifica che ci ha permesso di vivere un’esperienza coinvolgente di bellissimo alpinismo tradizionale. Gli ingredienti (in quest’anno dalle condizioni metereologiche particolari) c’erano tutti: grande spostamento, dislivello apprezzabile, nevaio e canalino (in alcuni tratti ritengo superiore ai 40°) in condizioni di innevamento perfette, Col du Fond de Chauvet molto aereo, con cornice prospicente sul versante sud, tratto finale (in comune con la via italiana) breve quanto basta per non “stancare” troppo (i quasi 1800 m di salita, a queste quote, si sentono), panorami spaziali.
Ci si sente piccoli piccoli di fronte a tanta Maestosità. La pioggia che ci ha sorpresi in discesa, prima di affrontare la morena, non ha rovinato una giornata indimenticabile.
Con Silvia, in questa piccola vacanza da tempo attesa.