Chamanna Paradis (Rifugio) dall’Alp Languard

vicente
5 18/06/2022

Percorso meraviglioso adatto alle famiglie. Panorami spettacolari con poca fatica.

Dato che pernottavamo nel centro di Pontresina, accesso comodissimo alla seggiovia, a pochi minuti a piedi dall’hotel. Dall’arrivo della seggiovia abbiamo imboccato lo stesso sentiero che si segue per il Piz Languard ma poi lo abbiamo abbandonato per restare nel centro del vallone. Che meraviglia! Tantissime marmotte ci hanno fatto compagnia. La risalita al rifugio e’ stata dolce e senza problemi. Al rifugio, panorama spaziale sulla valle del Morteratsch e il gruppo del Bernina. Abbiamo apprezzato l’accoglienza al rifugio, come del resto in tutti i rifugi svizzeri dove siamo stati durante questa vacanza: Rif. Saoseo, Chamanna Segantini, Unterer Schafberg Huette, Rifugio Diavolezza solo per citarne alcuni.
Il ritorno e’ stato altrettanto semplice e spettacolare.

Con Shouling, a cui la gita e’ piaciuta molto. Per me e’ stato bello tornare nel vallone del Languard il giorno dopo averne salito la punta.