Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante Sud-Ovest

Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante Sud-Ovest
jdomenico
5 29/01/2017
ok fino al posteggio precedente Ville HAute, poi divieto e strada innevata (il minimo)
Polverosa

Bellissima gita, poco relazionata come racchette.
Pensavo di diver ravanare per raggiungere la parte alta, causa assenza neve, invece il sentiero ha mantenuto una “scia” continua di neve, basta seguirlo senza tagliare.
All’andata non ho piegato abbastanza a sinistra e ho salito pendii a tratti piuttosto ripidi, sbucando quasi all’altezza del colle sulla dorsale che scende dalla crete de Mome a dividere i 2 valloni. Con un traverso un po’ scomodo, da evitare con neve non sicurissima, mi sono portato al colle e da lì per dorsale a tratti sostenuta sull’anticima e poi comodamente sulle 2 cimette appena affioranti (ognuna un ometto corposo, ma nessuna altra indicazione).
Al ritorno ho rinunciato alla bella discesa per il Vallon, avendo notato la scarsità di neve nella parte bassa, che prometteva ghiaccio sul sentiero, e sono sceso per il Ravin de la Raoute,. Dopo un primo tratto di discesa goduriosa (i pochi cm di fresca scesi si sono accumulati nel Ravin) ho piegato gradualmente a sinistra per riportarmi al di sopra degli Chalets de Biaune. Questo percorso è il migliore anche in salita, almeno per le racchette, in quanto il traverso è molto più graduale e le pendenze meno sostenute (anche se divertenti).
La poca neve fresca ha però coperto le tracce, altrimenti in salita probabilmente avrei faticato di meno.

Un saluto alla coppia francese che è pervenuta solo fino al colle, seguendo le mie tracce di salita anche in discesa!
In cima da solo, panorama superbo, molto particolare su Re Magi e sulla splendida parte alta del Vallon, che mi riprometto di percorrere magari per raggiungere il Pic du Lac Blanc.