Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello

Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello
La gita
andrea81
3 14/04/2019
Accesso stradale
nessun problema

Partenza un po’ sotto Thouraz, temperatura mattutina nonostante il sole piuttosto rigida e con aria tagliente. Si trova qualche chiazza di neve nel bosco ma davvero poca. Qualche albero abbattuto sul percorso obbliga a dei brevi aggiramenti.
Fuori dal bosco innevamento un po’ maggiore, ma la dorsale è piuttosto spelacchiata, e grazie alle peste (una anche di ciaspole) di ieri si sale tranquillamente a piedi senza nulla. Senza queste tracce con la neve durissima di oggi sarebbero serviti i ramponi, che infatti abbiamo poi usato (più per precauzione), per la breve rampa conclusiva. Tracciata la cresta che scende al Col de Metz e poi risale alla Chaligne. Piuttosto freddo in cima con aria gelida e penetrante.
In discesa, arrivati al quadrivio al limite del bosco, optato per un mini anello, scendendo a sinistra (grazie alle tracce di ieri che hanno indicato un sentiero non segnalato) fino all’Alpeggio Moulin, quindi per prati fino alla stradina sottostante nei pressi di Condemine de Metz, per poi rientrare all’auto seguendo la poderale.
La poca neve presente sul percorso, sparirà a breve appena le temperature risaliranno.

Con Michele. Poca voglia di pestare neve e prendere freddo… (io sarei anche rimasto a dormire… ) Ne è uscita una scarpinata di allenamento con una bellissima giornata di sole anche se piuttosto fredda. Nessun altro queste lande.

Link copiato