Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello

windeugenio
4 16/05/2014

Salita bellissima!!!Partiti da Thouraz con un pò di difficoltà abbiamo trovato il sentiero 7B fino ad incontrare quasi subito l’interpoderale che porta all’alpe Vignon.Abbiamo quindi preso frontalmente una mulattiera che dopo un centinaio di metri ci ha permesso di ritrovare il sentiero 7B sulla destra. Il sentiero è ripido ma bellissimo e ci ha portato, camminando su un cuscino di aghi di pino, fino alla dorsale per raggiungere la punta Metz.Quì ho avuto qualche problema nel convincere Sergio a scendere al colletto di quota 2492 perchè la neve era dura e ghiacciata.Per prudenza abbiamo messo i ramponi e senza problemi abbiamo raggiunto il colletto.Abbiamo quindi proseguito fino alla vetta della Point de Chaligne molto aguzza e panoramica.Non posso elencare tutte le vette che si vedono perchè sono veramente tante e mi perderei.Per il ritorno abbiamo percorso l’identico itinerario di salita.

Condiviso la gita con Sergio, in una giornata fresca e discretamente soleggiata.