Chaligne (Punta) da Buthier

obione
5 05/07/2020
ottimo

Il percorso è tutto ben segnato con tacche gialle, salendo per il col di Metz ,se può esserci qualche incertezza ,arrivando all’altezza dell’alpe Chaligne 2220 m. circa, attraversare il prato verso sx per 50 m. in direzione sotto la punta chaligne , si ritrova subito il sentiero.

Sono partito alle 7,40 dal parcheggio passando per il rifugio Chaligne 1939 m., a monte del rifugio palina segnaletica per l’alpe e la punta Chaligne sono passato vicino all’alpe chaligne continuando sino al colle di Metz 2492 m., ho fatto andata ritorno alla pointe de Metz 2552 m, ultimo strappo sulla dorsale e si arriva in cima alla punta Chaligne 2607 m. Giornata splendida, bellissima punta panoramica senza eguali, che spazia dal Velan, al gran Combin, al M. Rosa, alla Grivola, al Gran Paradiso, al Ruthor e tantissime altre cime importanti. dopo una bevuta abbondante e foto ricordo discesa in cresta dalla parte opposta passando per il colletto e il colle Tardiva 2414 m proseguendo su tutta la cresta Tardiva sino all’entrata nel bosco per sentiero al rifugio e al parcheggio. Per chi volesse accorciare il percorso: al colle Tardiva si scende per il sentiero che porta all’alpe Chaligne ì, e di li a ritroso sino al rifugio .