Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan

Nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Giornata bellissima. Abbiamo optato per una gita a sud viste le previsioni di freddo intenso e molto vento. In realtà vento poco o nulla e temperature più che sopportabili. Condizioni neve: dalla partenza all’alpe Fontaney praticamente si scia sulla neve recente, non c’è fondo, però la neve è veramente bella. Per fortuna sotto ci sono prati e non si toccano pietre. Lunghi tratti di sciata 4 stelle alternati a qualche passaggio un po’ più a rischio. Dai 2100 m. in su l’innevamento è decisamente migliore, ma la qualità della neve peggiora man mano che si sale. Oltre l’alpeggio Tza Fontaney (2300 m) è tutto un alternarsi di lastroni duri, tratti di farina pesante crostata, crostaccia e quant’altro. Diciamo che dalla cima ai 2300 m siamo su 1 stella, da Tza Fontaney in giù lunghi tratti 4 stelle alternati a qualche passaggio 2 stelle, media 3. Media generale 1 + 3 : 2 = 2! Oggettivamente non una gran sciata, ma il posto è sempre molto bello, il tempo splendido, la compagnia ottima. Ne valeva ampiamente la pena. Attenzione: noi abbiamo seguito la traccia di un gruppo che ci precedeva, fidandoci. Errore: la traccia si è infilata in un ravanaio di bosco, balze ripiduzze e ginepri, facendoci perdere un bel po’ di tempo. Meglio abbandonarla all’altezza dell’alpeggio q. 1984 seguendo il sentiero estivo. Ultima considerazione: la neve sui prati sopra Lignan è veramente al limite, pur essendo di ottima qualità. Temo che nei prossimi giorni la situazione peggiorerà ulteriormente.

Con Kicca e Alberto