Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan

5 05/04/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

un col Chaleby con aspetto invernale ad aprile: decisamente inusuale.
Partiti da Lignan dove ci sono ancora almeno 40/50 cm di neve e, stamattina, due dita di neve della notte, fredda e asciutta.
Sotto la neve fresca, ottimo rigelo solo da 1900-2000 m in su.
Sopra i 2200-2300 m i cm di neve fresca diventano 15-20, sempre soffice e invernale su fondo molto duro. Il vento da nord-ovest trasportava un pò di neve, ma senza mai compattarla. Un pò di vento appena sotto il col Salvé. Decisamente più vento al col Chaleby e infatti i versanti ovest erano più ventati e meno interessanti.
Discesa su neve polverosa poi farinosa, molto veloce, grazie al fondo duro.
Neve un pò molle solo sotto i 1900 m, ma per fortuna c’è la comoda stradina tracciata per i ciaspolatori che consente un rientro a Lignan divertendosi (per riferimento, noi siamo arrivati nuovamente a Lignan alle 11.15).
Pericolo valanghe nelle zone da noi visitate (essenzialmente esposizioni sud e, più in alto, est) giudicato 1-debole perché il vecchio manto è cemento, mentre la nuova neve fresca e poca e solo leggermente compattata dal vento, ma senza formare lastroni soffici. Il vento freddo ha mantenuto le temperature fresche, ma il sole di aprile si fa sentire, così dalla tarda mattinata il pericolo può diventare almeno 2-moderato perché la nuova neve può prendere coesione e scivolare – velocemente – sul fondo duro sottostante.

con Erik