Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan

Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan
scristal2
4 16/12/2007
Visto valanghe lastroni esistenti

Lo zero termico basso x tutta la settimana ha mantenuto condizioni eccezionali nonostante l’esposizione prevalente a sud/sud ovest : farina dal col du Salve’ sino all’auto,con qualche insignificante leggera crosta nella parte bassa sui prati piu’ assolati che non ha pregiuducato la sciata.Nel tratto finale, rivolto a nord , la farina ha lasciato il posto allo zucchero. 15-20 cm di neve alla partenza (parking della pista di fondo a Porliod ), 30-50 cm in alto : non molta ma per ora sufficiente a salvare le solette.

Scelta azzeccata : grazie al sole presente su tutto il percorso e alla calma quasi assoluta di vento, nonostante la temperatura rigida non ho patito nemmeno il solito freddo alle mani. Ho valutato 4 stelle xche’ trovare la farina a sud diventa sempre piu’ difficile negli ultimi anni… sigh !
In solitaria con Claudia 4wd, molta gente comunque lungo il percorso , anche se tanti si sono fermati al col du Salve’
ps : lo zero in risalita durante la settimana potrebbe modificare molto le condizioni della neve