Chaleby (Col) da Porliod

Chaleby (Col) da Porliod
laika58
5 26/02/2012
Strada pulita fino al piazzale di fondo di Porliod
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Bellissima gita in un bel anfiteatro di montagne – Giornata di sole con un venticello gelido che ha però mantenuto ottime le condizioni della neve – Partenza come da intinerario da Porliod, abbiamo seguito la poderale, eseguendo dei tagli in pineta dove possibile, raggiunto il limitare della pineta siamo risaliti con percorso diretto sino all’alpeggio Tsa de Fontaney, abbiamo poi affrontato il delicato traverso su una piccola traccia scialpinistica, all’uscita del traverso abbiamo puntato in direzione del Col Salvè, risalito diversi dossi nevosi su una bella neve portante, non abbiamo raggiunto il Col salvè, ma abbiamo piegato verso sinistra compiendo un traverso sotto una paretina rocciosa, raggiunta la massima depressione, abbiamo risalito sempre verso sinistra altri dossi nevosi, raggiungendo il Col Chaleby ed in breve per cresta la vicina cima – Visuale completa a 360° dal gruppo del Monte Rosa,alla Becca di Luseney, il vicino Faroma, l’Emilius, la Grivola solo per citarne alcuni – In vetta solo noi e due scialpinisti, ma un vento gelido non ci ha fatti fermare a lungo, siamo quindi ridiscesi e seguendo un percorso diverso rispetto alla salita, abbiamo raggiunto il Col Salvè, piccola pausa e siamo ridiscesi, incontrando diverse persone che salivano al colle – Raggiunto l’alpeggio Tsa de Fontaney abbiamo fatto una pausa ristoratrice, per poi abbassarci definitivamente a Porliod

Un saluto al compagno di gita Dario (insieme è sempre un bel camminare) – Alla prossima gita