Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch

titty79
3 14/03/2015
ok
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
1900

previsioni avverse un po’ ovunque..immaginavo di passare il sabato tra 4 mura o facendo una passeggiatina..poi gli amici mi propognono una puntatina verso l’Engadina…come dice il buon Albe..l’Engadina non delude mai..effettivamente pare che zona Morteratsch il meteo tenga di piu’.
l’idea iniziale era il Piz Misaun..ma una volta arrivati ai Pasculs di Boval ci rendiamo conto, a parte non capire bene ancora quale fosse la nostra meta, che effettivamente, rispetto a dove eravamo noi, il tragitto per l’ora che era risultava ancora molto lungo, oltretutto, nonostante fossimo partiti con cielo terso, cominciavano a formarsi nuvole di calore in lontananza e nebbia vagante.
nessun problema, ripiego immediato sul piu’ vicino Piz Chalchagn..dove ormai presente una bella tracciona grazie ai vari skialp che ci hanno preceduti.
intanto le nebbi andavano ad aumentare, tanta foschia, coprendo a tratti il superlativo panorama del Bernina ed i suoi satelliti.
dopo la ripida spalla, arrivati all’anticima, vento gelido che ci ha accompagnati per la cresta finale, comodissima.
qualche foto in punta, per quello che si vedeva, e via di corsa, nella conca di Fos a riscaldarci.
nel complesso giornata piacevole, meteo soddisfacente, neve dall’inizio alla fine crosta non portante alternata a tratti meno cedevoli, a parte nel bosco ottimamente rigelata.
al ritorno nel pendio ripido con relativo canalino visto lunga frattura e qualcosa durante la giornata si era staccata.
oggi gran gruppo di racchettari..un grazie alla buona compagnia degli amici Albe,Martina,Lella,Marco,Angela,Ivan,Paolo,Beppe