Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch

Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch
joevaltellina
4 20/04/2014
ottime

LE MONTAGNE DELL’ENGADINA – PASQUA 2014 – Anche oggi, nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti, giornata eccezionale nella zona del Morteratsch in Engadina. Cielo azzurro con qualche innocua velatura, niente vento, ottimo rigelo notturno, temperature ideali, sci ai piedi dalla stazione ferroviaria alle ore 8.40. Siamo saliti, seguendo grossomodo il percorso descritto, su neve portante coperta in modo discontinuo da quella fresca caduta nella giornata di ieri. Dalla cima panorama spettacolare sul gruppo del Bernina e sulle zone circostanti. Siamo scesi direttamente dal ripido versante sud su circa 20 centimetri di neve fresca appoggiata su un fondo duro, per poi ricollegarci all’itinerario di salita, che abbiamo abbandonato nella parte bassa per seguire sulla dx delle tracce che ci hanno portato “fuori rotta”. Sci in spalla nel fitto bosco per circa mezzora prima di raggiungere la valle del Morteratsch e da lì, rimessi gli sci, in breve siamo tornati al punto di partenza.

CURIOSITA’ – Qui passa il trenino del Bernina che collega Tirano a Sankt Moritz. Dal 2008 è nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.