Chalanson (Punta) Parete S/SO

Chalanson (Punta) Parete S/SO
gianluca-massimo
3 26/06/2021

Condizioni più che buone della parete. Il rigelo della notte ha reso la progressione veloce anche nel piano del gias . Innevamento che incomincia da quota 2600. La parete attualmente è in neve dura quindi gran lavoro di polpacci . Conviene restare nel centro parete dove è presente una strozzatura che al momento si passa senza problemi . Anche se qualche passo lo si fa su ghiaccio . La terminale sul lato dx idrografico ha scaricato per 10 metri di larghezza. La parte rimanente non crea problemi . Ma attualmente è presente acqua corrente sulle rocce sottostanti. Lo spessore è di circa 100 cm di neve in questo tratto ma con il rialzo termico previsto probabilmente inizierà a scaricare. Da questo tratto in breve si arriva in vetta senza problemi. Discesa : dalla normale primi 200 MT senza neve poi su neve che aveva smollato ma mai sfondosa .

Meteo bello un po’ di nebbia al ritorno. Mai vista così tanta gente in questa zona . 17 big ciama 7 alla Little 3 dal collerin. Noi per evitare assembramenti abbiamo optato per la solitaria chalanson . Un saluto al socio dieghito .