Chalanson (Punta) Parete S/SO

Chalanson (Punta) Parete S/SO
bubbolotti
4 19/06/2011
percorso a/r dal Pian della Mussa
Chalanson, Punta (Pian della Mussa) - Salita parete SSO - Discesa Colle della Piccola Ciamarella

Partiti dal Pian della Mussa. Giornata resa pesante da un vento a raffiche fortissime che più di una volta ci ha spinto a chiederci se proseguire. Salita senza problemi (un po’ d’acqua lungo il sentiero) fino a Pian Gias, da qui neve continua resa molto dura dal vento dalla Francia. Condizioni della parete buone: strato duro con uno strato leggermente più morbido al di sotto. Crepaccia terminale visibile ma non problematica. L’uscita è circa 30m di dislivello ad Ovest della vetta, si può traversare prima dell’uscita per evitare il tratto più ripido ma la neve non ci ha convinto. Scesi in direzione del colletto della Piccola Ciamarella e poi giù lungo il ghiacciaio fino a tornare a Pian Gias dove il vento si è finalmente placato.
Viste persone sulla Piccola Ciammarella (alla quale in origine saremmo voluti poi salire anche noi ma scartata per le raffiche in cresta), nessuno sulla Ciamarella ed un paio di scialpinisti in giro.

Durante la gita non sono volati via nonostante il vento… Bubbola (sempre pessimista finchè non si è di nuovo alla macchina nonostante salga senza problemi), Olga ed Annalisa (disinvolte lungo il pendio) e Luigi con il quale ci siamo alternati a tracciare il pendio, vergine prima del nostro passaggio: Grazie!
Saluti a Pierre: scialpinista francese incontenibile…